Ecco le strutture dove puoi prenotare la visita ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE a FIRENZE
ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE
Prenota la visita ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE a FIRENZE
L'ecografia prostatica transrettale è un esame diagnostico che utilizza immagini per visualizzare la ghiandola prostatica. Durante l'esame, una sonda ultrasonografica specifica viene inserita nel retto per un breve periodo. La macchina ecografica emette ultrasuoni a bassa frequenza e alta intensità nella zona da esplorare. Queste onde sonore riflettono sui tessuti interni, generando varie eco che vengono tradotte in un'immagine della prostata visualizzata su uno schermo di computer. Questo processo consente di identificare diverse caratteristiche della ghiandola, come le dimensioni, le asimmetrie e le calcificazioni, rappresentate sia in forma statica che in video.
Tuttavia, l'ecografia da sola non fornisce una diagnosi precisa della condizione prostatica. Per una diagnosi accurata, è necessario eseguire una biopsia, ovvero il prelievo di campioni di tessuto per l'analisi in laboratorio.
Ai fini dell’esecuzione dell’esame è necessario:
- Eseguire un clistere di pulizia (preconfezionato di farmacia) la sera prima dell’esame, al fine di accedere all’esame stesso con il retto vuoto da feci.
- Non è necessaria la vescica piena o il digiuno.
- Qualora l’esame fosse abbinato all’ecografia dell’apparato urinario, il paziente dovrà presentarsi a vescica piena.